Fitoterapia - farmacia baggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fitoterapia

Reparti

Fitoterapia significa prevenire e curare le malattie attraverso la somministrazione di piante medicinali e dei loro derivati.

Le preparazioni fitoterapiche a base di piante medicinali e loro derivati  agiscono grazie alla presenza di principi biologicamente attivi presenti nelle foglie, nelle infiorescenze e nelle radici delle piante che si trovano in natura.

Le sostanze vegetali usate nella fitoterapia sono moltissime e tutte completamente naturali. Spesso i principi attivi contenuti nel materiale vegetale sono tali e tanti che non risulta possibile separare i singoli principi attivi senza distruggere le loro proprietà medicinali. Dunque è necessario considerare non più soltanto il principio attivo, ma tutti quei composti, apparentemente inerti, che dimostrano un effetto coadiuvante l’attività del principio stesso (Fitocomplesso)

I farmaci vegetali vengono studiati e valutati per le loro proprietà di qualità, sicurezza ed efficacia terapeutica, allo stesso modo di tutti gli altri farmaci.

Sui farmaci vegetali gravano però pesanti problemi riguardanti la qualità: le piante medicinali, come del resto tutti i vegetali, sono facilmente soggette ad alterazioni dovute sia a fattori pedo-climatici, sia a cattivi procedimenti nella preparazione dei fitoterapici. Le droghe vegetali non sono quindi tutte sicure: alcune possono provocare effetti collaterali di una certa gravità, altre sono invece più sicure, perché ad azione più blanda.

In Fitoterapia la qualità del prodotto svolge un'azione fondamentale sia per un profilo di sicurezza sia per l'accurato dosaggio del principio attivo.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu